Viene da più parti l’istanza, per questo Natale fortemente condizionato dalla pandemia, a vivere cogliendo l’opportunità di uno sguardo più profondo, più mirato all’essenziale, più autenticamente Natale insomma. Con l’attenzione, cioè, rivolta al Dono grande che il Dio fattosi uomo porta con sè: salvezza (duratura) e pace (non condizionata) per tutti, per sempre. Farsi vicini…

Il corpo di Fr. Rolando, dal pomeriggio di oggi, 23 dicembre, riposa nella tomba della Congregazione a Saronno. I funerali si sono svolti nella Santuario del Beato Luigi Monti, e sono stati presieduti da P. Aurelio Mozzetta, che nell’omelia ha – tra l’altro – evidenziato il grande spirito di preghiera che ha animato la vita…

Intorno alle 8 di lunedi 21 dicembre, è improvvisamente venuto a mancare, a causa di un infarto, Fratel Rolando Sebastiani, della Comunità di Cantù (CO). Sofferente da alcuni mesi per varie patologie, era stato anche di recente ricoverato in ospedale per accertamenti. Fratel Rolando era nato a Martignacco (provincia di Udine) il 31 maggio 1944….

“Rallegratevi sempre nel Signore: ve lo ripeto, rallegratevi, il Signore è vicino” (Fil. 4,4.5). Ha inizio con questo invito insistente e coinvolgente l’ultima parte del tempo di Avvento che conduce alla festa liturgica del Natale, giorni caratterizzati dalla tradizionale novena che segnano l’attesa ormai giunta al culmine ed invitano a vivere già da ora nella…

Domenica 13 dicembre, quinta d’Avvento secondo il calendario liturgico ambrosiano, Fr. Gianluca Ferrara, Superiore della Comunità di Saronno, è stato istituito Accolito.  Il conferimento del Ministero, propedeutico al Diaconato e al Presbiterato, ha avuto luogo durante la celebrazione eucaristica presieduta – nella Chiesa della Casa Madre della Congregazione – da Sua Ecc.za Mons. Paolo Martinelli,…

Le Comunità della Provincia italiana hanno celebrato, con fede e devozione, la festa patronale in occasione della Solennità dell’immacolata Concezione. Pur nelle difficili condizioni imposte dalla pandemia da coronavirus ancora in corso, non sono mancate le opportunità e le occasioni per rivolgere alla Madre Immacolata il tributo dell’affezione e della preghiera, sulle orme di quanto…

Il mandato che il Beato Luigi Monti ha lasciato ai Figli dell’Immacolata Concezione, da lui fondati, si è incarnato – i  questi 150 anni di vita della Congregazione – in diversi modi e in diversi ambiti. In particolare ha espresso tutta la sua carica di amore ispirato la dedizione verso gli infermi e la cura…

La Solennità dell’Immacolata, al cuore dell’Avvento cristiano, manifesta in modo chiaro la volontà di salvezza di Dio, che ha preparato con cura ogni dettaglio perché l’umanità potesse tornare allo splendore della vocazione originaria per cui Dio l’aveva creata. Maria rappresenta, nella sua concezione immacolata, l’aurora del nuovo giorno inaugurato dall’amore previdente e misericordioso di Dio,…